La sfida dell'alfabeto è la prima sfida letteraria a cui ho aderito.
Su internet la potete trovare su Anobii e il Forum.
Questo è il regolamento scritto da Lady Page.
La fine della scuola mi ha ispirato questa sfida “commemorativa” di un periodo durato tredici anni, tutta una vita insomma! e che si è ormai concluso. Dunque ho pensato, a chi lo devo se oggi posso trascorrere il mio tempo libero nel passatempo che preferisco? Alla scuola, ovviamente, che mi ha insegnato a leggere per prima cosa. E per prima cosa, cos’è che mi ha insegnato? E cosa se non l’ABC? Ma sì, l’alfabeto! Ed è da qui che nasce la sfida che vi propongo.
La sfida consiste nel leggere 26 libri, uno per ogni lettera dell’alfabeto (comprese quindi J-K-W-X-Y), secondo il cognome dell’autore.
REGOLE:
- Il periodo di lettura va dal 01 settembre 2008 (mese in cui inizia la scuola) al 31 agosto 2009 (mese in cui i rimandati a settembre hanno l’ultima possibilità di sanare i debiti, o di mettersi in pari con la sfida, anche ^^)
- Va postata una lista dei libri entro il 31 agosto prossimo (per questo ho preferito lanciare la sfida ora, trovare 26 libri non è cosa da poco!) ma tranquilli, se qualcuno vorrà aggiungersi dopo l’inizio della sfida o cambiare uno o più autori o libri potrà tranquillamente farlo. Le liste servono più che altro come indicazione e per dare spunti di lettura agli altri ;-) (io per esempio sono curiosissima di vedere quello che sceglierete).
- I libri, che possono essere di qualunque genere e lunghezza, dovranno essere scelti, come detto sopra, secondo l’iniziale del cognome dell’autore/autrice (uno per ogni lettera dell’alfabeto) e dovranno essere letti in ordine (per es. Allende, Baricco, Carrell… e non Golden, Robinson, Auel per intenderci).
- Potranno essere inseriti libri scelti già per altre sfide, basta che venga seguita la regola qui sopra (per es. io ho la Allende nella lista dei libri per le 5 donne per 5 mesi, che iniziando a luglio e finendo a novembre si sovrappone a questa per tre mesi, se la inserirò anche in questa sfida dovrà essere il primo libro che leggerò (per la A) e non potrò farlo prima di settembre).
- Sebbene la sfida inizi a settembre non è obbligatorio iniziare a leggere in quel mese potrete prima terminare le altre sfide e poi dedicarvi a questa, avete dodici mesi per finire (circa due libri al mese), potrete leggere altri libri che vi attirano di più in quel momento rispetto a quello che corrisponde alla lettera a cui siete rimasti (niente vi vieta se siete alla P di leggervi prima un libro di Tolkien per poi continuare con la sfida, basta che quel libro di Tolkien non venga contemplato nei 26). Insomma massima libertà, tranne che per l’ordine alfabetico in cui dovrete leggere i libri (la sfida sta tutta lì e nel numero di libri).
-PASSO! E' possibile avvalersi di un "passo" in tre diverse modalità:
1) saltate una lettera per riprenderla dopo la lettura di una, due, tre... successive
2) saltate una lettera per riprenderla dopo la lettura della Z
3) non leggete niente per una determinata lettera e recuperate il 26° libro leggendo due libri per una lettera che vi attira di più.
La mia lista:
A Adams, Richard - La collina dei conigli
B Block, Francesca Lia - Blood Roses recensione
C Cormier, Robert - Scomparire
D Dahal, Roald - Il GGG
E Erickson, Steve - Zeroville recensione
F Fitzgerald, Francis Scott - Il grande Gatsby
G Godbersen, Anne - The Luxe
H Huff, Tanya - Il prezzo del sangue
I Ishiguro, Kazuo - Non lasciarmi recensione
J James, Henry - Giro di vite
K Kent, Kathleen - La figlia dell'eretica
L Sangue di strega - Justine Larbalestier
M Maguire Gregory - Son Of a Witch
N NIffenegger, Audrey - La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
O O'Neill, Heather - Ninna nanna per piccoli criminali
P Palazzolo, Chiara - Non mi uccidere
Q Quilt, Linda - Storie raccapriccianti di bambino prodigio
R Rice, Anne - L'ora delle streghe
S Spinelli, Jerry - Stargirl
T Tryzna, Tomek - Vai, ama
U Ullmann Linn - Quando sono con te
V Valentine, Jenny - La signora nella scatola
W Ward, J.R. - Dark Lover
X Xinran - Miss Chopsticks
Y Yoshimoto, Banana - Chie-chan e io
Z Zimmer Bradley, Marion - L'erede
Primo libro per la sfida:
E' davvero affascinante la lingua, il
lapino, che ha inventato Adams.
I personaggi sono magnifici con una vera e propria maturazione durante lo scorrere delle varie avventure.
La fuga, la libertà e il coraggio.
Blood Roses di Francesca Lia Block
Francesca Lia Block è una delle mie autrici preferite, come avrete capito dai post precedenti Ogni suo libro mi lascia dentro una voglia di vivere immensa, una voglia di aprire gli occhi il più possibile per catturare ogni particolare del mondo che mi circonda. Vedere ciò che lei vede e come lo vede. Spalanco gli occhi.
Blood Roses è una piccola raccolta di sentimenti, di ragazze. Comincia con la storia di due sorelle che cercano rose rosso sangue, quelle che dicono, si possano vedere soltanto se si muore. L'ambientazione è quella che chi legge la Block, già conosce.
Canyon aridi di sabbia e sete ed esplosioni di colori e fiori e vita e profumi.
Come centro, l'amore. L'amore per la musica peccaminosa di un cantante morto trafiggendosi il cuore. L'amore per un ragazzo troppo bello da far diventare il cuore grande come un'anguria. La paura per la vita e l'amore, anche. Perchè anche questo succede nella vita come nelle favole. Tra vampiri, alieni, e la Morte che siede ai piedi di un albero di Natale in miniatura.
What shall we do, all of us? All of us oassionate girls who fear crushing the boys we love with our mouths like caverns of teeth, our mushrooming brains, our watermelon hearts?
Zeroville di Steve Erickson
Vikar o il Vicario. Isacco. Ha la testa rasata e tatuata. Porta con se' Monty e Liz. Parla poco ma finisce nei posti sbagliati, confonde la gente. Finisce a LA per respirare Hollywood ma a LA ascoltano musica brutta e succedono fatti orribili in grandi ville a bambini che non sono nemmeno ancora nati. Siamo alla fine degli anni '60. Charles Manson sta nella sua casa nella Death Valley mentre la Famiglia punisce chi non può difendersi. Siamo alla fine degli anni '60 e la gente non sa più distinguere James Dean da Montgomery Clift.
Vikar vive ora, vive qui e sempre, vive il tempo circolare dei film. La continuità? 'Fanculo la continuità. Lui può essere eterno, come una storia mai raccontata, come un film che è sempre esistito, prima che lo si girasse.
Vikar ride, guardando l'Esorcista. Lui non ha mai capito le commedie.
Questo libro scorre, forse più veloce per chi ama il cinema e chi ama le infinite discussioni di chi vive per un'ossessione. Scorre scandito da sogni e capitoli brevissimi. Non c'è solo il cinema in questo libro ma una strana commistione di idee, religione, segni del destino. E un'indagine coinvolgente che porterà ad un epilogo imprevisto.
"Il cinema è in tutti i tempi, ma le persone non sono in nessun tempo."
"Dio ama solo la purezza, e ogni cosa viene purificata col sangue, purificata con le fiamme, purificata con un colpo d'arma da fuoco."
....
I see a car smashed at night
Cut the applause and dim the light
Monty's face is broken on a wheel
Is he alive? Can he still feel?
The Clash
Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro
E' l'inevitabile. E' il corso della vita. E' da mettersi a gridare e non finirla mai. Ma è un ciclo. E bisogna rispettarlo.
In un collegio chiamato Hailsham vivono la propria vita da ragazzini degli alunni speciali. Delle creature. Kath e i suoi amici non sono mai nati, sono stati creati ad immagine e somiglianza di una persona persa nel mondo. Sono cloni, sono pezzi di ricambio. Sono persone con la voglia di vivere e sogni nel cassetto. Ma in realtà, per loro, le scelte sono solamente due. Donatore o assistente. Il destino, uno solo. Completare il proprio ciclo. Il libro si srotola, ricordo per ricordo, con un pizzico di suspance da una pagina all'altra. Il tratto 'fantascientifico' è messo assolutamente in secondo piano rispetto alle emozioni e ai sentimenti dei protagonisti. Storie d'amore e sesso. Misteri e leggende. Una vita fatta di frammenti. Una vita idilliaca.